Master universitario di I livello
1500 ore
60 CFU
Online
Laurea triennale (o titolo riconosciuto dalla legge equipollente, per esempio diploma universitario).
Considerata la grande potenzialità derivante dallo sviluppo del pensiero computazionale, i Governi e i Ministeri dell’Istruzione in tutto il mondo hanno introdotto nei curriculi strumenti metodologici e tecnologici affinché il pensiero computazionale sia oggetto di insegnamento nelle scuole.
Come previsto nel Piano Nazionale Scuola Digitale, un’appropriata educazione al pensiero computazionale non costituisce soltanto una mera alfabetizzazione digitale, ma deve fornire agli studenti quegli strumenti che consentiranno loro di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi e asserviti alla tecnologia in modo acritico, ma da attori attivamente partecipi del loro sviluppo. Il modo più semplice per sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco. Si può imparare facendo cose che ci piacciono, evitando lezioni lunghe e noiose, percorrendo quindi strade nuove per apprendere (gli studenti) e per insegnare (i docenti).
A tale scopo, i corsisti scopriranno ed apprenderanno le potenzialità del coding attraverso la Robotica educativa coniugando, dunque, il “sapere” e il “saper fare” per raggiungere obiettivi formativi e didattici. Imparare utilizzando i robot aumenta il coinvolgimento, sviluppa il problem solving, promuove un approccio interdisciplinare e favorisce il lavoro di gruppo.
Il corso intende fornire ai docenti non soltanto le basi di programmazione, ma anche suggerimenti di come strutturare un ambiente di apprendimento in attività didattiche con la robotica.
Attraverso il coding e la robotica i corsisti acquisiranno gli strumenti per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, competenze logiche e capacità di risolvere problemi, qualità essenziali per tutti i futuri cittadini.
Obiettivi del master
- Comprendere l’importanza del pensiero computazionale e come svilupparlo attraverso il coding e la robotica educativa
- Incentivare l’impiego della robotica educativa nella didattica per sostenere l’apprendimento di tutte le materie
- Promuovere il lavoro di gruppo e l’interdisciplinarietà
- Favorire l’adozione di nuovi approcci di insegnamento-apprendimento che mettano gli alunni al centro del processo formativo
- Contribuire a ridurre la dispersione scolastica
- Apprendere le potenzialità del coding attraverso l’utilizzo di Robot Educativi da sperimentare con gli alunni
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
---|---|---|
US/14 | Le competenze digitali nell’ambito dell’Unione Europea | 6 |
IUS/10 | Il Piano Nazionale della Scuola Digitale | 6 |
Pensiero computazionale e creatività digitale | 8 | |
M-PED/03 | Pensiero computazionale e inclusione scolastica | 6 |
M-PED/03 | Pensiero computazionale e problem solving | 6 |
INF/01 | Il linguaggio coding: software applicativi e modelli didattici | 9 |
La robotica educativa nella scuola | 6 | |
Robotica educativa: introduzione agli ambienti di sviluppo | 9 | |
Esame finale | 3 |