Master universitario di I livello
1500 ore
60 CFU
Online
Laurea triennale (o titolo riconosciuto dalla legge equipollente, per esempio diploma universitario).
La finalità del corso è di formare un docente inclusivo nella misura in cui sa riconoscere i diversi bisogni degli studenti e adatta l’insegnamento e le attività in base alle loro differenze motivazionali, cognitive e metacognitive riuscendo a integrare e a includere tutti i studenti, ciascuno secondo le proprie risorse e le naturali inclinazioni.
Il docente inclusivo deve saper riconoscere i diversi bisogni emotivi degli studenti, mettendoli a proprio agio, valorizzando il loro impegno considerando il loro benessere un obiettivo importante del suo lavoro.
Il corso, inoltre, offre ai docenti gli strumenti per saper progettare il proprio lavoro in modo semplice e flessibile, adattandolo alle diverse abilità, in modo che tutti possano realizzarsi pienamente nella vita.
SSD | INSEGNAMENTO | CFU |
---|---|---|
IUS/09 | Elementi di normativa scolastica: le tappe dell’integrazione scolastica in Italia – norme sull’integrazione degli alunni con disabilità – integrazione scolastica | 6 |
M-PSI/05 | Cenni di psicologia dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale | 9 |
M-PED/03 | Teorie delle emozioni, competenza emotiva ed empatica | 9 |
M-PED/03 | Creatività e pensiero divergente | 6 |
M-PED/04 | Metodologie didattiche attive e inclusive | 6 |
M-PED/03 | Metodologie e tecniche didattiche speciali | 9 |
M-PSI/05 | Conoscenza della disabilità e dei BES in logica biopsico-sociale | 6 |
M-PED/04 | Valutazione degli apprendimenti e inclusione | 6 |
Esame finale | 3 |